martedì 26 agosto 2014

Challenge: 30 Giorni di Libri e Letteratura, #11



#11: Nomina tre terribili adattamenti cinematografici
 
"Harry Potter e il Principe Mezzosangue"
(tratto dall'omonimo romanzo di J.K. Rowling)

Pessimo, pessimo, pessimo. Potrei scrivere un ottavo capitolo della saga di Harry Potter sui motivi per cui ho letteralmente odiato questo film.
Sembra un film tratto da un romanzo di Federico Moccia
Sul serio, se non avesse un'ambientazione fantasy, potrebbe passare tranquillamente per una qualsiasi commedia femminile. Forse esagero, ma a me è parso che il regista abbia calcato troppo la mano sui triangoli e gli intrighi amorosi dei tre protagonisti, a discapito di questioni ben più importanti che riguardano, ad esempio, il passato di Voldemort - sono stati omessi ricordi fondamentali! - tanto che arrivo a chiedermi come abbiano fatto a capire i film de " i Doni della Morte" le persone che non hanno letto il libro del "Principe Mezzosangue"... 
Questo è il romanzo della saga in cui si da maggiormente spazio alle vicende personali dei tre protagonisti, ed è giusto e legittimo poiché, anche se maghi, Harry, Ron ed Hermione hanno pur sempre 16 anni e vivono la loro adolescenza, ma nel film appare quasi come se, ad essere di contorno, fossero gli incontri tra Silente ed Harry a proposito del passato di Voldemort e della ricerca degli Horcrux e non il resto. Mi spiego?
Non mi è piaciuto per niente, è decisamente il peggior film della saga, mentre il libro è uno dei migliori. 

"Il Paradiso degli Orchi"
(tratto dall'omonimo romanzo di D. Pennac)

Questo non è davvero pessimo. Semplicemente non ha nulla a che vedere con la genialità del romanzo... Troppo frivolo lì dove il romanzo è semplicemente ironico o addirittura sarcastico, troppo sbrigativo per quanto riguarda il "giallo" della storia.
Sono state omesse troppe scene, anche importanti, è stato omesso perfino il personaggio di Clara Malaussène, sorella di Benjamin. Mi chiedo come rimpiazzeranno questa mancanza quando verranno girati i successivi episodi della saga...
Però devo ammettere che mi è piaciuto Raphael Personnaz nel ruolo di Benjamin.


 
"Bianca come il latte, rossa come il sangue"
(tratto dall'omonimo romanzo di A. D'Avenia)

Premetto che neppure il romanzo mi ha fatto davvero impazzire, ma il film mi delude ancora di più. Troppe -e significative- differenze rispetto al romanzo, inoltre trovo che il tema centrale sia trattato con eccessiva leggerezza. Devo inoltre dire, con dispiacere, che il film non mi ha toccata emotivamente in nessun punto, cosa che invece il romanzo in alcuni punti ha fatto. 




 
 
Adesso tocca a voi!
Quali sono i tre adattamenti cinematografici che meno vi sono piaciuti? Scrivetemi!
Giorgia Blogger

3 commenti :

  1. A me invece il libro "Bianca come il latte rossa come il sangue" mi è inaspettatamente piaciuto ma del film non ne ho voluto sentire proprio e a quanto pare, ho fatto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai preso davvero una saggia decisione, pare che il film abbia avuto soprattutto recensioni negative, in particolar modo da chi, come te, ha amato il libro... :)

      Elimina
  2. per me il peggiore film di harry potter è l'ordine della fenice e nemmeno la seconda parte del settimo mi è piaciuta molto.

    Bianca come il latte film ha deluso abbastanza anche me

    RispondiElimina

I tuoi commenti nutrono il Libro Incantato, dai anche tu un contributo col tuo passaggio! :)