lunedì 23 febbraio 2015

Recensione: "La favolosa vita di Henry N. Brown, orsetto centenario" di Anne H. Bubenzer


 
Titolo: La favolosa vita di Henry N. Brown, orsetto centenario
Autore: Anne H. Bubenzer
Edizione: Sperling & Kupfer
Prezzo: 10,00€ (non è la stessa cover)
Trama: Bath, 1921. La guerra è finita da poco, e Alice Sheridan è una ragazza triste. Il suo grande amore, William, non ha più fatto ritorno dal fronte, e la sua vita non è più quella di prima. E per questo che un giorno, all'ora del tè, Alice decide di prendere ago e filo e mettere insieme i pezzi di un nuovo amico: due bottoni per gli occhi, un batuffolo di cotone per il naso, ed ecco Henry N. Brown, orsetto di peluche. Un orsacchiotto diverso dagli altri: perché Alice gli ha cucito dentro un segreto. Un minuscolo segreto di metallo che lei chiama amore. Comincia così la storia di Henry, che, da allora, di amore ne ha dato e ricevuto, durante i lunghi anni in cui è passato di mano in mano: la sua esistenza è stata ricca, curiosa, piena di incontri. Ovunque sia approdato, ha conquistato adulti e bambini con il suo sguardo tenero e sapiente e l'incrollabile capacità di ascoltare. Ha visto la guerra e il suo furore, ha conosciuto le grandi città d'Europa e ha avuto moltissimi amici: dal piccolo Robert con cui condivise una spericolata infanzia parigina, a Marlene che lo regalò al fidanzato in partenza per il fronte russo, a Nina, bambina ammalata nell'Ungheria sovietica. Senza mai dimenticare la sua prima amica, che gli fece il regalo più importante. E così, oggi, Henry ci racconta la sua storia. Che è soprattutto una storia d'amore: quello che gli è stato cucito dentro il primo giorno, il filo rosso della sua lunga vita.
 
 
Ciao a tutti, mi presento. Sono Orsetto Rosso, l'orsacchiotto di Giorgia. Il primo, quello che le è stato regalato da bambina. Giorgia dorme ancora con me, quando si sente triste e nostalgica, ma non ditelo a nessuno, credo che non ne sarebbe molto contenta...
Mi sento molto intimidito, è la mia prima recensione. Ma ho spiato la mia padroncina tante volte mentre recensiva i libri che ha letto, tante che ormai perfino un orsacchiotto come me sa come si fa!
E poi, quasi quasi mi sembra anche giusto che sia io e non Giorgia a parlare di questo libro. Cosa volete che ci capiscano gli umani, degli orsacchiotto come me?
Questa storia parla di un orsacchiotto che si chiama Henry N. Brown, ma nella sua vita ha cambiato tanti di quei nomi che neppure ci fa più caso. Non come me, che mi chiamo Orsetto Rosso da tutta la vita!
Ciò che è davvero interessante, è che non avevo mai sentito prima di un libro raccontato in prima persona da un orsacchiotto, è questo che ha spinto la mia padroncina a leggerlo!
Henry è un orsacchiotto inglese. Nasce a Bath nel 1921, cucito personalmente dalla sua prima padroncina. La guerra è finita da poco, e Alice, giovane vedova di guerra, fa di lui il suo nuovo, grande, unico amico, in cui custodisce un grande dono: l'amore.
E' un novellino della vita, si sente frustrato perché -come me ed ogni altro peluche- non può parlare, muoversi. Se è difficile per un umano stare accanto ad un altro umano e vedere che sta per fare qualcosa che non dovrebbe, figuratevi quanto può essere difficile per noi orsetti, che non possiamo neppure dire la nostra!
Eppure Henry ha già capito che un orsacchiotto non ha bisogno di parole, basta un po' di tenerezza a consolare un umano.
Devo ammettere che il mio collega orsacchiotto è piuttosto sfortunato: non ha avuto la mia stessa fortuna, non resterà a lungo con Alice. Alice sarà la prima di tanti, tanti possessori.
Almeno potrà raccontare di aver avuto una lunga, avventurosa vita, e di aver avuto modo di poter fare un vero e proprio studio del genere umano, attraverso tutto il '900!
Henry vive tante avventure, conoscerà la ricchezza e la povertà, bambini e anziani, famiglie unite e famiglie distrutte, conoscerà la pace, conoscerà le privazioni della guerra, vivrà la guerra dal punto di vista degli oppressi e da quello degli oppressori, e riuscirà sempre, in qualche modo, a dare agli umani ciò di cui loro avevano bisogno in quel momento: sarà il conforto da un amore perso in guerra, il compagno di avventure di un bambino povero in canna ma ricco di fantasia e di storie da inventare, il confidente di un soldato tedesco che combatte per tornare in patria dalla moglie in dolce attesa, il fedele Mon ami di una giovane piena di vita e di una ragazza che di vita davanti ne avrebbe molta, ma che purtroppo le è negata.
Lasciatevi coccolare anche voi da questa storia, lasciate che Henry vi racconti la sua storia, che è un po' la nostra storia, la storia del secolo appena passato raccontata dal punto di vista saggio e candido di un orsacchiotto.
Un po' di tenerezza non può che farvi bene!
 
"Fate di me quello che volete. Guardatelo da vicino, però, l'amore: è lui che ha segnato la mia esistenza. Afferratelo, fatevi contagiare dal suo battito, forse vi aiuterà, vi spingerà a credere nel bene, in una nuova vita. Forse, chissà, anche voi custodirete per sempre il mio ricordo in fondo al cuore."
 
x4
Giorgia Blogger

4 commenti :

  1. Questo finisce dritto dritto in wishlist *_*

    RispondiElimina
  2. Ciao Orsetto Rosso! :3
    Questo libro, che ho da tempo in wishlist, un po' mi ha ricordato Lo straordinario viaggio di Edward Tulane. Non racconta la storia di un orsacchiotto bensì di un coniglio di porcellana, e anche lui nel corso delle sue peripezie è stato chiamato in tanti modi, fino a che...
    La tua padroncina lo ha letto? Se no, glielo consiglio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, credo proprio che non lo abbia letto! Spero che no scelga di sostituirmi con un coniglio di porcellana, ma le riferirò lo stesso il tuo suggerimento! Grazie <3
      -Orsetto Rosso

      Elimina

I tuoi commenti nutrono il Libro Incantato, dai anche tu un contributo col tuo passaggio! :)