domenica 19 luglio 2015

Book Tag: some blogging things I suck at!


 
Buongiorno, lettori!
Oggi ho scovato questo simpatico book tag su Libri di cristallo di Ilenia, da cui rubacchio anche l'immagine :p Qual è lo scopo di questo nuovo tag? Beh, come tutti anche io ho i miei punti deboli e non sono una supereroina, non lo sono nella vita e neppure come blogger, anzi, a dir la verità ci sono tante ma tante cose in cui come blogger faccio piuttosto schifo :p
Passiamo a queste scottanti rivelazioni, allora! In ordine sparso, chiaramente...
 
#1 Grafica
Ebbene sì, il template così carino che vedete adesso non è opera mia. Non è opera mia neppure l'header, né lo era l'header precedente, non lo è la praticissima barra dei menù a tendina alla quale adesso non saprei proprio come rinunciare, non lo sono la maggior parte delle immagini che uso.
Si può dire che la sola cosa che sia tutta farina del mio sacco siano le recensioni :p
Con la grafica se la vede il mio ragazzo, che è un vero smanettone ed è un genietto al computer. Per lui i template, i codici html (che per me sono una lingua sconosciuta) Photoshop, e mille altre cose che come queste mi terrorizzano, sono una barzelletta...
E' lui a decidere quando il mio blog ha bisogno di una ritoccatina e ne prevede una fra qualche mese :p non so proprio come farei senza il suo aiuto, è immensamente disponibile e cerca di soddisfare al meglio le mie richieste in fatto di grafica...
Non nascondo che mi sento un po' in colpa per questo, perché quando voglio so essere molto esigente e rompiscatole, anche se lui sostiene di divertirsi a lavorare alla grafica del blog e dice che non gli pesa farlo... Quindi... Grazie, Dario! ♥
 
#2 Scadenze e letture programmate
Scadenze, letture programmate e cose del genere decisamente non fanno per me. Io devo leggere ciò che voglio, poco mi importa se i miei gusti in fatto di letture non sono adeguati alle tendenze del momento, leggo quando voglio e se voglio, e lo stesso vale per la cadenza con cui pubblico post e scrivo recensioni.
Lo so che non è un atteggiamento molto professionale, in particolar modo quando si tratta di leggere e recensire per un autore o una casa editrice, ma cosa ci posso fare? Non sono in grado di rispettare scadenze, è più forte di me! Il blog per me è una passione da coltivare quando ne ho voglia e non deve diventare un impegno fisso, non riesco a viverlo in questo modo. Se diventasse qualcosa di troppo impegnativo, lo chiuderei, e poiché non voglio questo, preferisco gestirlo nel modo più libero possibile :)
 
#3 Collaborazione con autori e case editrici
Ultimamente spedisco molti curriculum in giro, e alcune case editrici mi hanno risposto. Sono molto felice ed emozionata per questo, sono molto entusiasta e fiera che qualcuno decida di dare una possibilità ad una ragazza di 19 anni, oltre che una blogger piuttosto inesperta e alle prime armi. Mi piace lavorare con gli autori emergenti, perché credo che quelli validi meritino una possibilità di farsi conoscere, e ancor di più mi piace l'idea che una casa editrice si rivolga a me per far conoscere le sue ultime uscite...
Tuttavia, passata la fase di allegria iniziale, quando mi vengono affidati romanzi da leggere la mia reazione è la seguente: riuscirò a farmi piacere un romanzo che mi è stato "imposto", un romanzo che magari di mia spontanea volontà non avrei letto? Riuscirò a rispettare le scadenze fissate con gli autori?
E ricomincio a farmi tutte le paranoie elencate nel punto precedente :')
 
  #4 Lettura in e-book
Non posseggo né desidero possedere alcun dispositivo che mi consenta di leggere in formato digitale, io sono una fiera affezionata al cartaceo e di solito rifiuto quando mi viene proposto di leggere in digitale... A meno che la trama non mi attiri talmente tanto da convincermi che potrei anche sforzarmi di leggere dal computer portatile, come farò per un giallo che mi è stato inviato gentilmente dalla casa editrice Libromania o come ho fatto in passato per un paio di altri romanzi :')
 
#5 Partecipazione attiva nella Blogosfera
Per gli stessi motivi elencati nel punto precedente, non riesco ad essere davvero attiva e partecipe quanto vorrei negli altri blog. Passo a dare una sbirciatina alla home tutti i giorni, ma leggo soltanto quello che realmente mi interessa leggere e non sempre riesco a lasciare commenti... Seguo davvero tanti, troppi blog per seguire e commentare tutto e mi dispiace, vorrei essere più presente!
 
A vederla così, sembra che io sia una pessima blogger per svariati motivi u.u
Nah, preferisco semplicemente definirmi umana e confessarvi spassionatamente i miei punti deboli! Adesso però rigiro la domanda a voi... in ambito Blogger, quali sono i vostri? Scrivetemi!
Giorgia Blogger

4 commenti :

  1. Concordo su alcune cose, ma il punto 3 non l'ho ben capito. Quando collabori con degli autori o con delle CE sei tu ad accettare o meno il libro, secondo il tuo interesse, quindi niente ti è stato imposto. Se ti viene proposto un romanzo che non ti interessa non vedo che senso abbia leggerlo, ma spesso e volentieri vedo tutto in modo negativo, quindi potrei aver inteso male io la tua risposta :)
    Riguardo alle date e alle scadenze, come forse saprai o avrai notato bazzicando nel mio Antro, io sono tutta l'opposto, la prendo molto seriamente e se so di essere in un periodo brutto o di avere poco tempo metto in stand by le collaborazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di essermi espressa male! Intendevo dire che talvolta inizio a leggere dei romanzi, mandati dalle case editrici o dagli autori emergenti che, vuoi per un motivo o un altro, non mi piacciono, e mi trovo costretta a finirli per dover scriverne una recensione... E sono un vero disastro a gestire queste cose lol

      Elimina
  2. Bè, per quanto riguarda le CE...
    Io leggo solo romanzi che VOGLIO leggere xD se mi propongono qualcosa che non voglio leggere, non me la faccio inviare, e se me la inviano lo stesso, non la leggo.
    Se invece qualcosa inizialmente mi ispira e mentre leggo mi accorgo che non mi piace, le cose sono due:
    -se non mi fa impazzire ma è leggibile, continuo e poi contatto la CE e dico che se vogliono la recensione sarà negativa. Faccio decidere a loro se la pubblicherò oppure no, ma non esiste che io menta sul gradimento di un libro solo perchè me lo ha inviato la CE.
    -se è proprio illeggibile, lo interrompo e spiego la situazione alla CE, e al massimo do via il libro in un giveaway. Sinceramente nessuno mi paga per leggere e recensire libri brutti xD è uno scambio di favori ma non è un lavoro xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, così come il blog non è un lavoro, o perlomeno io non lo vivo in questo modo xD qualche mese fa ho stroncato il romanzo d'esordio di un emergente, senza rimpianti, sinceramente, perché una buona recensione deve essere innanzitutto sincera :)

      Elimina

I tuoi commenti nutrono il Libro Incantato, dai anche tu un contributo col tuo passaggio! :)