lunedì 30 novembre 2015

Acquisti dei mesi di ottobre e novembre 2015!


Buongiorno, cari lettori! Vi mostro oggi tutte le nuove entrate di questi ultimi due mesi, poiché il mese scorso il mio fidato computer portatile mi ha abbandonata e non ho potuto farlo :(
Come potrete immaginare, anche questa volta mi sono data alla pazza gioia con gli acquisti! Vi presento i miei nuovi 18 tesori!

Ottobre


Ad ottobre pochi acquisti, soltanto Teorema Catherine e Ogni giorno, presi in edicola. Fanno parte della raccolta di Young Adult che escono una volta alla settimana con "Il Corriere della Sera", ve ne ho parlato qui!
Miss Jerusalem invece è un gentilissimo omaggio della casa editrice Sonzogno, già letto e recensito qui, ve ne consiglio caldamente la lettura! Per un parere più approfondito, date un'occhiata alla recensione :)
Ad ottobre ho fatto la brava e sono riuscita a leggere quasi tutti i libri che ho comprato, cosa più unica che rara per me, dato che solitamente compro 10 libri alla volta :') Lo scorso mese dunque ho letto anche Teorema Catherine, caruccio, anche se mi è piaciuto meno degli altri romanzi dello stesso autore. Recensirò anche quello, non appena ne avrò un po' di tempo.

Novembre 

Non sono riuscita a resistere alle offerte su Libraccio e ho preso Il Principe per il mio esame di Letteratura I all'università, da leggere con cura entro gennaio/febbraio, poi Fahrenheit 451, un classico del genere distopico che credo di esser rimasta l'unica a non aver ancora letto, Il ladro di Nebbia, in wishlist praticamente da prima che uscisse nelle librerie, Il miniaturista, di cui ho sentito parlare benissimo qui nella Blogosfera, e Muoio dalla voglia di conoscerti, uno young adult che mi aveva incuriosito per la trama diversa dalle solite. Sia la volta buona che mi avvicino con meno diffidenza al genere?


Alle bancarelle di libri usati intorno alla facoltà, ho trovato un bel po' di bei libri a prezzi piccoli piccoli: i primi due della trilogia di Zafon, L'ombra del vento e Il gioco dell'angelo, da leggere soltanto quando avrò comprato anche il terzo, poi Che tu sia per me il coltello, di un autore che ho amato e che non vedo l'ora di leggere di nuovo, La voce del violino, visto che delle avventure del Commissario Montalbano non ne ho mai abbastanza.
La libreria dell'armadillo e Quando cadrà la pioggia, tornerò sono stati due colpi di fulmine librosi: di solito il mio intuito mi consiglia sempre bei libri, quindi perché non fidarmi anche questa volta? E poi il primo ha una copertina davvero meravigliosa...
 

 Chiudiamo questo bel post con la mia gita alla Fiera del Baratto e dell'Usato che si è tenuta qui a Napoli questo weekend. Ci sono andata ieri con la mia amica Chiara e, anche se rispetto alle scorse edizioni ho comprato meno, sono comunque molto soddisfatta dei miei acquisti :)
Ho preso soltanto due libri, nuovi a metà prezzo, acquisti molto mirati dalla mia wishlist: L'angelo di Marchmont Hall e Prometto di sbagliare, quest'ultimo in particolare ha attirato la mia attenzione già prima che uscisse in libreria e ne ho sentito parlare tanto. Non vedo l'ora di leggerlo.
Oltre ai libri, vi mostro un simpatico gufetto di peluche e un ciondolo orologio a forma di gufo! Ormai conoscete tutti la mia passione per questo simpatico animale. E guardate quanto è carina quella piccola agenda con le copertine dei romanzi di Agatha Christie! Potevo mai lasciarla lì?

Ancora, il mio ragazzo mi vizia con una copia di Le avventure di Peter Pan, che desidero da tantissimo tempo. Adoro le copertine morbidose dei Minimammut Newton Compton!
Infine, la casa editrice LibroMania, che ringrazio per la gentilezza, m'invia una copia digitale di Amori e segreti di Donna Esmè, un romanzo storico che leggerò e recensirò per voi il mese prossimo.

Adesso tocca a voi!
Quali sono stati i vostri ultimi acquisti? Conoscevate già qualcuno dei miei? Scrivetemi!
Giorgia Blogger

giovedì 26 novembre 2015

The WinterWonderland book Tag


Salve cari! Questa sera vi propongo un bel tag invernale che ho trovato sul blog The secret life of a book, non vedo l'ora di iniziare! Vi invito come sempre a rispondere alle domande nei commenti, o a portare questo tag nei vostri blog :3

Che libro è così dolce e allegro che ti scalda il cuore?


La favolosa vita di Henry N. Brown, orsetto centenario è a suo modo allegro, e indiscutibilmente dolcissimo. Mi ha scaldato il cuore come soltanto un tenero orso di peluche può fare, anche a 19 anni.

Qual è il tuo libro preferito con la copertina bianca?


Più bianco de Il giovane Holden, nulla. Bianco ed impeccabile. L'unica traccia di colore, nel titolo. Ma il nero e il bianco sono colori? Quesito filosofico delle 20:03... Perdonatemi, ho avuto una mattinata pesante all'università.

Sei seduto su una bella sedia comoda, indossando una tuta, con una cioccolata calda tra le mani: che libro stai leggendo?



Ma guarda, sono proprio io adesso, se alla tuta comoda sostituiamo un caldissimo pigiama! E allora inseriamo qui il romanzo che sto leggendo adesso, La felicità delle piccole cose. Ha l'aria molto invernale e natalizia, no?

Inizia a nevicare, quindi hai voglia di fare una battaglia di palle di neve! Con quale personaggio?


Sicuramente sceglierei di giocare con la neve insieme a Harry, Ron ed Hermione. Mi piacerebbe tantissimo stare ad Hogwarts, visitare Hogsmade e divertirmi insieme a loro nel periodo natalizio!

Purtroppo, il fuoco nel camino sta per spegnersi. Di quale libro strapperesti le ultime pagine per gettarle nel fuoco?


Arrivano i pagliacci mi è piaciuto molto. Mi ha coinvolta e fatta entrare nella mente di Allegra, nei suoi pensieri e in qualcosa di ben più viscerale, le sue emozioni. Ho adorato questo romanzo, ma non il suo finale. Leggetelo, e capirete quanto mi ha turbata.

Quale libro è così vicino al tuo cuore che lo regaleresti a qualcuno che non ha mai letto, per invogliarlo a cominciare a leggere?


Novecento è davvero perfetto, breve, avventuroso, scorrevole e toccante. Niente di meglio per iniziare a leggere.

Adesso tocca a voi!
Giorgia Blogger

domenica 22 novembre 2015

Recensione: "Miss Jerusalem" di Sarit Yishai-Levi


Recensione tratta dalla testata online Eroica Fenice 

Titolo: Miss Jerusalem
Autore: Sarit Yishai-Levi
Edizione: Sonzogno (che ringrazio per la copia)
Prezzo: 19,00
Trama: Chioma rossa, incarnato candido e delicato, Miss Jerusalem, la ragazza più bella di Gerusalemme, è nata in una notte tersa, illuminata da una splendida luna, di cui ha preso il nome. Figlia di Gabriel Hermosa e di Rosa, si è sempre sentita diversa da tutte le altre: fin da ragazzina voleva vivere dentro un film e, come una diva di Hollywood, essere circondata da ammiratori, frequentare i locali dove si balla il tango e si sorseggia caffè dentro tazzine di porcellana. Agli inizi del Novecento, durante il mandato britannico, Luna cresce allegra, viziata e vezzeggiata dalle sorelle e da tutta la famiglia, discendente di un'antica stirpe di ebrei sefarditi. Papà Gabriel ha ereditato un delicatessen e, nonostante le bizze di Luna, lo ha trasformato in fonte di ricchezza per sé e le tre adorate figlie. Ma l'epoca non asseconda la spensieratezza. Finita la seconda guerra mondiale, in Palestina divampano i conflitti che condurranno alla nascita dello stato di Israele: prima la lotta contro gli inglesi, poi la guerra contro gli arabi impegnano le passioni e la vita dei giovani più ardenti. La situazione precipita velocemente, trascinando con sé la fortuna degli Hermosa e i sogni della bella Luna. Negli anni Settanta, sarà la giovane e ribelle Gabriela a raccontare vicissitudini, segreti e menzogne degli Hermosa, facendo rivivere la leggenda della madre, la fascinosa Miss Jerusalem, contesa da tutti gli uomini della città e costretta a sposare un uomo che non la ama.
Chioma rossa, incarnato candido e delicato, Miss Jerusalem, la ragazza più bella di Gerusalemme, è nata in una notte tersa, illuminata da una splendida luna, di cui ha preso il nome. Figlia di Gabriel Hermosa e di Rosa, si è sempre sentita diversa da tutte le altre: fi n da ragazzina voleva vivere dentro un fi lm e, come una diva di Hollywood, essere circondata da ammiratori, frequentare i locali dove si balla il tango e si sorseggia caffè dentro tazzine di porcellana. Agli inizi del Novecento, durante il mandato britannico, Luna cresce allegra, viziata e vezzeggiata dalle sorelle e da tutta la famiglia, discendente di un’antica stirpe di ebrei sefarditi. Papà Gabriel ha ereditato un delicatessen e, nonostante le bizze di Luna - che di stare in bottega proprio non ne vuole sapere -, lo ha trasformato in fonte di ricchezza per sé e le tre adorate fi glie. Ma l’epoca non asseconda la spensieratezza. Finita la Seconda guerra mondiale, in Palestina divampano i conflitti che condurranno alla nascita dello stato di Israele: prima la lotta contro gli inglesi, poi la guerra contro gli arabi impegnano le passioni e la vita dei giovani più ardenti. La situazione precipita velocemente, trascinando con sé la fortuna degli Hermosa e i sogni della bella Luna. Negli anni Settanta, sarà la giovane e ribelle Gabriela a raccontare vicissitudini, segreti e menzogne degli Hermosa, facendo rivivere la leggenda della madre, la fascinosa Miss Jerusalem, contesa da tutti gli uomini della città e costretta a sposare un uomo che non la ama. Sullo sfondo delle tragiche vicende del secolo scorso, una saga ricca di passione, colore e sentimento, che raccoglie quattro generazioni di donne coraggiose e instancabili, ma anche chiassose e melodrammatiche, tipicamente sefardite, il volto forse meno noto del popolo ebraico.  - See more at: http://www.sonzognoeditori.it/autori/libro/4542607-miss-jerusalem#sthash.NUN7mjJo.dpuf
Chioma rossa, incarnato candido e delicato, Miss Jerusalem, la ragazza più bella di Gerusalemme, è nata in una notte tersa, illuminata da una splendida luna, di cui ha preso il nome. Figlia di Gabriel Hermosa e di Rosa, si è sempre sentita diversa da tutte le altre: fi n da ragazzina voleva vivere dentro un fi lm e, come una diva di Hollywood, essere circondata da ammiratori, frequentare i locali dove si balla il tango e si sorseggia caffè dentro tazzine di porcellana. Agli inizi del Novecento, durante il mandato britannico, Luna cresce allegra, viziata e vezzeggiata dalle sorelle e da tutta la famiglia, discendente di un’antica stirpe di ebrei sefarditi. Papà Gabriel ha ereditato un delicatessen e, nonostante le bizze di Luna - che di stare in bottega proprio non ne vuole sapere -, lo ha trasformato in fonte di ricchezza per sé e le tre adorate fi glie. Ma l’epoca non asseconda la spensieratezza. Finita la Seconda guerra mondiale, in Palestina divampano i conflitti che condurranno alla nascita dello stato di Israele: prima la lotta contro gli inglesi, poi la guerra contro gli arabi impegnano le passioni e la vita dei giovani più ardenti. La situazione precipita velocemente, trascinando con sé la fortuna degli Hermosa e i sogni della bella Luna. Negli anni Settanta, sarà la giovane e ribelle Gabriela a raccontare vicissitudini, segreti e menzogne degli Hermosa, facendo rivivere la leggenda della madre, la fascinosa Miss Jerusalem, contesa da tutti gli uomini della città e costretta a sposare un uomo che non la ama. Sullo sfondo delle tragiche vicende del secolo scorso, una saga ricca di passione, colore e sentimento, che raccoglie quattro generazioni di donne coraggiose e instancabili, ma anche chiassose e melodrammatiche, tipicamente sefardite, il volto forse meno noto del popolo ebraico.  - See more at: http://www.sonzognoeditori.it/autori/libro/4542607-miss-jerusalem#sthash.NUN7mjJo.dpuf
Chioma rossa, incarnato candido e delicato, Miss Jerusalem, la ragazza più bella di Gerusalemme, è nata in una notte tersa, illuminata da una splendida luna, di cui ha preso il nome. Figlia di Gabriel Hermosa e di Rosa, si è sempre sentita diversa da tutte le altre: fi n da ragazzina voleva vivere dentro un fi lm e, come una diva di Hollywood, essere circondata da ammiratori, frequentare i locali dove si balla il tango e si sorseggia caffè dentro tazzine di porcellana. Agli inizi del Novecento, durante il mandato britannico, Luna cresce allegra, viziata e vezzeggiata dalle sorelle e da tutta la famiglia, discendente di un’antica stirpe di ebrei sefarditi. Papà Gabriel ha ereditato un delicatessen e, nonostante le bizze di Luna - che di stare in bottega proprio non ne vuole sapere -, lo ha trasformato in fonte di ricchezza per sé e le tre adorate fi glie. Ma l’epoca non asseconda la spensieratezza. Finita la Seconda guerra mondiale, in Palestina divampano i conflitti che condurranno alla nascita dello stato di Israele: prima la lotta contro gli inglesi, poi la guerra contro gli arabi impegnano le passioni e la vita dei giovani più ardenti. La situazione precipita velocemente, trascinando con sé la fortuna degli Hermosa e i sogni della bella Luna. Negli anni Settanta, sarà la giovane e ribelle Gabriela a raccontare vicissitudini, segreti e menzogne degli Hermosa, facendo rivivere la leggenda della madre, la fascinosa Miss Jerusalem, contesa da tutti gli uomini della città e costretta a sposare un uomo che non la ama. Sullo sfondo delle tragiche vicende del secolo scorso, una saga ricca di passione, colore e sentimento, che raccoglie quattro generazioni di donne coraggiose e instancabili, ma anche chiassose e melodrammatiche, tipicamente sefardite, il volto forse meno noto del popolo ebraico.  - See more at: http://www.sonzognoeditori.it/autori/libro/4542607-miss-jerusalem#sthash.NUN7mjJo.dpuf
Chioma rossa, incarnato candido e delicato, Miss Jerusalem, la ragazza più bella di Gerusalemme, è nata in una notte tersa, illuminata da una splendida luna, di cui ha preso il nome. Figlia di Gabriel Hermosa e di Rosa, si è sempre sentita diversa da tutte le altre: fi n da ragazzina voleva vivere dentro un fi lm e, come una diva di Hollywood, essere circondata da ammiratori, frequentare i locali dove si balla il tango e si sorseggia caffè dentro tazzine di porcellana. Agli inizi del Novecento, durante il mandato britannico, Luna cresce allegra, viziata e vezzeggiata dalle sorelle e da tutta la famiglia, discendente di un’antica stirpe di ebrei sefarditi. Papà Gabriel ha ereditato un delicatessen e, nonostante le bizze di Luna - che di stare in bottega proprio non ne vuole sapere -, lo ha trasformato in fonte di ricchezza per sé e le tre adorate fi glie. Ma l’epoca non asseconda la spensieratezza. Finita la Seconda guerra mondiale, in Palestina divampano i conflitti che condurranno alla nascita dello stato di Israele: prima la lotta contro gli inglesi, poi la guerra contro gli arabi impegnano le passioni e la vita dei giovani più ardenti. La situazione precipita velocemente, trascinando con sé la fortuna degli Hermosa e i sogni della bella Luna. Negli anni Settanta, sarà la giovane e ribelle Gabriela a raccontare vicissitudini, segreti e menzogne degli Hermosa, facendo rivivere la leggenda della madre, la fascinosa Miss Jerusalem, contesa da tutti gli uomini della città e costretta a sposare un uomo che non la ama. Sullo sfondo delle tragiche vicende del secolo scorso, una saga ricca di passione, colore e sentimento, che raccoglie quattro generazioni di donne coraggiose e instancabili, ma anche chiassose e melodrammatiche, tipicamente sefardite, il volto forse meno noto del popolo ebraico.  - See more at: http://www.sonzognoeditori.it/autori/libro/4542607-miss-jerusalem#sthash.NUN7mjJo.dpuf
Sarit Yishai-Levi, classe 1947, è una giornalista e scrittrice israeliana, proveniente da una famiglia sefardita che risiede a Gerusalemme da sette generazioni. Miss Jerusalem è il suo primo romanzo, divenuto un vero bestseller in Israele.

È proprio alla storia di una famiglia sefardita che l’autrice dedica questo romanzo d’esordio. Il romanzo tratta la storia della ricca famiglia mercantile Hermosa, attraverso le voci delle donne che per caso, scelte come spose degli uomini Hermosa, o per discendenza familiare, ne hanno fatto parte. Una lunga storia di segreti, sofferenze, vittorie e sconfitte, la storia di un’intera dinastia, una storia che ripercorre tutto il Novecento, attraverso il racconto della lotta contro la dominazione turca e poi inglese, dei conflitti arabo-israeliani e degli eventi storici che condurranno, nel 1948, alla nascita dello Stato d’Israele.
La voce narrante è quella della giovane e ribelle Gabriela Hermosa, che negli anni della contestazione giovanile lascia Gerusalemme, la sua città natale, per cercare rifugio a Londra dal cognome e dalle tradizioni che sente ormai sorpassate ed ingombranti, rendendosi poi conto della verità delle parole che nella sua famiglia erano quasi un mantra: il sangue non è acqua, e senza conoscere le proprie radici non si va da nessuna parte. Sarà allora compito di Gabriela ricostruire la storia familiare degli Hermosa e riportarne alla luce i segreti, gli spettri, ricostruire le vite delle coraggiose, instancabili e tenaci donne Hermosa, condannate dal fato a sposare uomini che non le amano e, a loro volta, contro ogni naturale istinto materno, a non amare le loro primogenite, carne della loro carne.

Miss Jerusalem, una storia di generazioni

Gabriela incomincia così il suo viaggio attraverso i racconti della cara nonna Rosa, vittima di un matrimonio combinato da Merkada Hermosa e goffa sposa del bel mercante Gabriel Hermosa che, come suo padre Rafael, si era invece innamorato di un’ashkenazita, una straniera, un’ebrea del Nord Europa che un rispettabile sefardita non avrebbe mai potuto sposare senza suscitare scandalo. La protagonista rivivrà poi la leggenda di Miss Jerusalem, sua madre Luna, frivola e scostante, che mai le ha donato una carezza e mai ha mostrato pazienza. Riporterà alla luce la storia della primogenita di Rosa e Gabriel, nata in una notte tersa, illuminata soltanto dalla luce lunare, da cui prende il nome, e le storie delle zie Rachelika e Beki, donne assennate, cresciute sempre in secondo piano, satelliti della Luna, l’esuberante e bellissima sorella maggiore, che vive a Gerusalemme ma sogna Hollywood, che desidera per sé un matrimonio d’amore, una favola di ricchezza e benessere senza conoscer fatica, senza conoscer lavoro, un avvenire fatto soltanto di serate al cinematografo e pomeriggi al “Cafè Atari”.
Luna è una donna che si ostina a vivere fuori dal suo tempo, è una sognatrice con aspettative irrealistiche, immancabilmente deluse da un’epoca che non lascia spazio alla spensieratezza e che mette ogni giorno in pericolo la vita di ognuno. Gabriela scoprirà così il malcontento di sua madre, la delusione, la tristezza dietro i sorrisi, le bugie dietro la facciata del matrimonio idilliaco dei suoi genitori.
Arriverà così a scoprirsi più simile alle tre generazioni di donne Hermosa di quanto credesse -alla bisnonna Merkada, alla nonna Rosa e perfino a sua madre Luna-, a non avvertire più lo spettro delle tre donne come quello di un destino da cui è impossibile sottrarsi.
Una saga familiare all’altezza de La casa degli spiriti della Allende, un romanzo ricco di personaggi tanto realistici e ben caratterizzati da sembrar veri. Un romanzo in cui presente e passato si rincorrono instancabilmente in ritratti di donne così diverse tra loro, eppure così simili. Storia, politica, passioni e segreti in un romanzo toccante, scorrevole e coinvolgente.

x5
Giorgia Blogger

mercoledì 11 novembre 2015

WWW Wednesday! #26



Buonasera, lettori cari! Sono ancora in tempo per il WWW settimanale?
Non so più in che modo scusarmi per la lunga assenza, ma davvero non è mia la colpa! Tra impegni universitari, viaggio ad Atene e computer portatile in assistenza, non so come dividermi. Ma adesso sono riuscita a trovare un attimo per parlarvi delle mie letture e informarmi delle vostre :)

What have you recently read?


La mia ultima lettura, Miss Jerusalem, gentilmente inviato dalla Sonzogno Editori, è stata davvero splendida. Mi ha accompagnato durante il mio soggiorno ad Atene e la settimana di corsi, mi ha appassionata, catturata, ammaliata come non mi capitava da tempo con una saga familiare. Oserei paragonare questo romanzo a opere grandi come Cent'anni di solitudine e La casa degli spiriti.
Questo libro merita decisamente di esser letto e presto ne avrete una recensione accurata!

What are you currently reading?
La lettura che ho scelto per questa fredda serata autunnale è Il fu Mattia Pascal, poiché dopodomani andrò con mio padre a vederne una rappresentazione teatrale. Dubito che finirò a finirlo in tempo, ma pazienza!

What will you read next?



Una mia compagna di università mi ha consigliato di leggere Arrivano i pagliacci, di quest'autrice italiana di cui non ho mai letto nulla, ma alla quale darò volentieri una possibilità non appena Camilla mi presterà questo romanzo!

Adesso tocca a voi!
Cosa state leggendo?
Giorgia Blogger